Corsi di intelligence

Corso di Intelligence, Metodologia e Analisi Geopolitica

Il corso è coordinato dal Dott. Michele Pavan che condivide skills teorico-pratiche analizzando le attività di rilevamento, prevenzione, deterrenza, attribuzione, risposta, protezione e gestione delle informazioni su rischi e minacce e molto altro. 

 

Per questo l'analista di intelligence è una figura di altissima specializzazione oggi molto richiesta nel settore pubblico e privato.

  

 Il corso è rivolto a chi intende avvicinarsi a questo particolare ambito professionale, fornendo gli strumenti fondamentali e le competenze necessarie per affermarsi in un settore estremamente competitivo.

 

Le lezioni del corso:

- Metodologia di intelligence (processamento dati, modalità di analisi)

- Ciclo di Intelligence

- Branche dell'intelligence e Ruolo dell'Intelligence (definizione, ruolo, militare, organizzazioni economiche e aziende).

- Modalità di analisi e settori critici

- HUMINT, OSINT ed IMINT

- Piano di ricerca: IPOE, analisi e sistemi

- Identificazione delle caratteristiche di minaccia

- Approfondimento geopolitico

- Approfondimento Golden Power 

- Applicazioni pratiche

- La Blockchain nel contesto internazionale

- I droni e l’utilizzo dei droni nel contesto internazionale 

- Cybersecurity

- Condivisioni delle informazioni e articolazioni della struttura aziendale.

 

Corso IMINT

 

L'IMINT, acronimo di IMagery INTelligence, è l'attività di raccolta di informazioni mediante l'analisi di fotografie aeree o satellitari. L’acronimo è spesso utilizzato per le funzioni fondamentali per le attività di intelligence e sicurezza ma, la raccolta di informazioni satellitari e aree, è fondamentale anche per attività agricole, infrastrutturali e per i trasporti e molto altro.

Grazie alla partnership tra MInter Group e Serco Italia proponiamo il primo corso online per imparare ad utilizzare le immagini satellitari, interpretare le informazioni e renderle usufruibili alle Istituzioni e alle imprese per i diversi impieghi.

Il corso è caratterizzato da una settimana full immersion con due giorni formativi e 3 giorni dedicati agli aspetti pratici da svolgersi in diretta streaming o in presenza, a scelta per lo studente.